"…RICORDATI, DOVUNQUE SEI, SE MI CERCHERAI SEMPRE E PER SEMPRE DALLA STESSA PARTE MI TROVERAI…"

Mara mamma ideale


Nel 1994 un gruppo di psicologi italiani stilò una classifica per decretare i genitori ideali tra i personaggi famosi. Ai primi posti tra i conduttori televisivi rispettivamente piu’ dotati di senso materno e paterno, furono eletti Mara Venier e Fabio Fazio.
Sul quotidiano La Stampa dell’epoca, ritroviamo la reazione di Mara a questo ennesimo riconoscimento:

mep“E’ il piu’ bel complimento che si possa fare ad una donna!
Mara Venier risponde così all’investitura a  “Mamma Ideale” arrivata dagli psicologi.
Com’e’ il rapporto con i suoi figli, Elisabetta e Paolo?
“Io ho dei sensi di colpa nei confronti dei miei figli. Ho avuto Elisabetta a 17, e Paolo a 24. Ero troppo giovane. Certe cose si capiscono piu’ tardi. Pero’ ho sempre avuto un grande istinto materno
Che cosa si rimprovera?
“Forse avrei voluto essere ancora piu’ presente. Pero’ la vita a volte ti porta a dover fare il capofamiglia, come e’ stato per me. Mentre mio figlio ha sempre vissuto con il padre, Elisabetta mi ha seguito a Roma in tutte le mie peripezie: i lavori, i traslochi. Nei suoi confronti ho dei rimorsi. Riconosco, pero’, di essere stata anche molto fortunata, sono diventati due ragazzi in gamba“.
Si considera una mamma moderna?
“Sono stata una mamma all’antica, anche se non ho mai fatto le tagliatelle con le mie mani la domenica. Ma non mi e’ mai riuscito di fare l’amica. L’importante e’ cercare di avere un rapporto confidenziale che ti permetta di parlare di tutto con i tuoi figli. Credo di essere riuscita in questo: ho sempre fatto la quercia, radicata e presente.””

Il Corriere della Sera, a riguardo chiese il parere proprio ad Elisabetta Ferracini, figlia di Mara:
Verdetto azzeccato! La mia e’ proprio una mamma ideale: protettiva, amica, consigliera…
che volere di più ?

Elisabetta inoltre, parlando del suo esordio alla conduzione di Solletico (storico programma per ragazzi), aggiungeva:

Essere figlia di Mara Venier mi ha meta’ aiutato, meta’ frenato….Da una parte la gente si avvicina a me perche’ sono la figlia di un personaggio famoso, per giunta adorato come mia mamma, dall’ altra finisco vittima di continui paragoni“.
Elisabetta e’ nata dal matrimonio della Venier con Francesco Ferracini e dice: “Ho studiato teatro e la mia intenzione era ed e’ ancora quella di dedicarmi al cinema. Pero’ quando ho sentito che facevano un provino televisivo ho voluto tentare: e’ stata una sfida con me stessa. Si’ , perche’ io ho il terrore della telecamera“.
Perche’ e’ stata scelta?
Non so. Credo perche’ sono un volto fresco“.
Sua madre che cosa ha detto?
All’ inizio non era troppo d’ accordo, ma poi non ha voluto interferire. Mi ha solo fatto mille raccomandazioni. Sa come sono le mamme, cosi’ apprensive. E poi il mondo dello spettacolo e’ sempre visto come mondo dell’ incerto, mentre lei per me desidera un futuro sicuro“.
Quali consigli le ha dato?
Sii naturale, spontanea. Solo questo“.
Che cosa pensa vedendo sua madre mentre conduce “Domenica in”?
Quando appare sul video la adoro ancora di piu’ . E esattamente come a casa: frizzante, divertente, piena di energia. Io non amo la conduzione classica e lei e’ riuscita a rompere i vecchi schemi. E un’ innovatrice“.
Vorrebbe assomigliarle? Cerca di imitare il suo modo di muoversi in televisione?
Magari le assomigliassi! Ci provo, ma io sono all’ inizio. Pero’ spesso mi dicono che ho i suoi occhi e il suo sorriso“.

4 Risposte

  1. tommaso

    elisabetta sei bellissima come tua madre…guardare te è come vedere mara. sei solare e dai tanta gioia! torna in tv..non si può fare a meno di voi!

    gennaio 25, 2009 alle 11:16 pm

  2. Bruno

    Ciao Elisabetta nonostante siano trascorsi molti anni sei sempre bella come allora.
    Mi ricordo il nostro primo bacio davanti la grotta mentre lanciavamo le monetine!?!?!
    Eri e sei sempre rimasta nei miei sogni più segreti.
    Gli scherzi che facevamo alle nostre nonne ricordi?
    Anche se non potremmo mai incontrarci ti voglio bene come allora.
    B.S

    luglio 22, 2010 alle 1:54 pm

  3. Aura violeta Garcia De Lellis

    Mara te admiro muchisimo pero no estoy de acuerdo con las opiniones vertidas en contra de Romina Power, en tu programa de ayer. En numerosas ocasiones he visto, a traves de la television, reacciones muy violentas de AlBano al hacerle preguntas incomodas… porque no atribuirle tambien ese tipo de reacciones en su vida privada?
    NO creo que Romina despues del divorcio hubiera querido explotar su imagen, lejos de Al Bano, ya sea en el cine o en tv, porque no hubieron ni cirugia estetica, ni dietas ni ningun cambio espectacular que lo indicara.
    Les pido que no sean tan duros hacia ella… es solo una madre que no quiere perder la esperanza de encontrar a su hija

    novembre 17, 2011 alle 6:24 am

  4. Marcello

    Non scherziamo nemmeno… Elisabetta è una bella ragazza senza dubbio ma sua madre Mara è di un altro pianeta rispetto a lei come bellezza, verve, carisma e tutto il resto… Mara è una dea!

    dicembre 13, 2011 alle 3:18 pm

Lascia un commento

