"…RICORDATI, DOVUNQUE SEI, SE MI CERCHERAI SEMPRE E PER SEMPRE DALLA STESSA PARTE MI TROVERAI…"

La donna della Domenica


“Mi sentirei più tranquillo se mi trovassi tra una bella donna come Mara Venier e un’attrice comica come Alessandra Casella…” Queste furono le prime parole famose rilasciate da Luca Giurato al Corriere della Sera l’8 Agosto 1993, mentre preparava il cast di “Domenica IN”.

Fortemente voluta da Giurato dunque, e in seguito anche da Don Mazzi e Monica Vitti, Mara approda per la prima volta a “Domenica IN” il 24 Ottobre dello stesso anno. Gli ascolti delle prime puntate non sono esaltanti(la coppia Scotti-Carlucci sembrava funzionare meglio) ed anche il ruolo di Mara inizialmente è molto marginale, eppure i giornali non esitano a scrivere : “E’ nata una stella!” .

Mara con il suo sorriso contagioso, la simpatia travolgente ed un viso che buca lo schermo, riesce di settimana in settimana a conquistare quel pubblico che fino a qualche mese prima probabilmente non conosceva nemmeno il suo nome. Così per la prima volta, nella puntata del 23 Novembre, “Domenica IN” supera “Buona Domenica”. E’ l’inizio dell’ascesa e del “riscatto” televisivo di Mara. Infatti, quello che all’inizio sembrava un esperimento fallimentare, si rivela invece in poco tempo un grandissimo successo di quella stagione, e quella che all’inizio doveva essere solo una valletta semi-parlante a cui affidare un giochino, diventa per tutti

LA SIGNORA DELLA DOMENICA, la conduttrice che più di chiunque altro ha saputo allietare il noioso( almeno per me che ho sempre odiato la domenica!) dì di festa con tanta sana e spontanea allegria.

Chi non ricorda le esilaranti gag sul lettone con “Bisteccone” o gli sfottò al povero Giucas Casella ribattezzato “A…sola Bakuk”? Ma anche le interviste ora allegre, ora serie, ora riflessive, ma tutte ugualmente sentite, perchè Mara ha il raro dono della comunicazione, dimostrando di essere una delle più brave in assoluto quando si siede di fronte ad un ospite sulla famosa poltroncina bianca.

Credo infatti che la forza di Mara sia quella di “non farsi riconoscere” in un personaggio televisivo, cioè…

io quando la vedo in Tv non ho l’impressione di vedere una cosiddetta vip, una diva del piccolo schermo, insomma diciamocela tutta, una che “se la tira”. Al contrario, Mara da la sensazione di essere una che conosci da anni, la zia affettuosa o l’amica caciarona e trascinatrice che tutti vorrebero!

Per ora, ahimè, durante i pomeriggi domenicali mi toccherà spegnere la Tv , pazienza! Tanto Mara tornerà, questo è certo🙂

Una Risposta

  1. Cara Mara,ti faccio tanti complimenti perche’ ho saputo che sarai inviata a”La fattoria”.Anche se non ho mai visto la trasmissione lo faro’ solo per te perche’ sei semplice,brava come poche e contagi con la tua allegria e di questi tempi non e’ poco,

    marzo 2, 2009 alle 3:03 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...