"…RICORDATI, DOVUNQUE SEI, SE MI CERCHERAI SEMPRE E PER SEMPRE DALLA STESSA PARTE MI TROVERAI…"

Biografia

Mara Venier, pseudonimo di Mara Povoleri, nasce a Venezia il 20 Ottobre 1952. Trasferitasi giovanissima a Roma, nei primi anni ‘70, inizia per caso la carriera di attrice, debuttando da protagonista a soli 23 anni in “Diario di un italiano”, tratto dalla novella “Wanda” di Pratolini. La sua esperienza sul grande schermo continua fino agli inizi degli anni ’90, quando è invece la TV a consacrarla come uno dei personaggi più amati dello spettacolo. Fra i film interpretati i più significativi sono sicuramente “Caramelle da uno sconosciuto”(1987), “Kamikazen, ultima notte a Milano” (1987) del Premio Oscar Gabriele Salvatores, “Night club”( 1989) e “Pacco, doppio pacco e contropaccotto” (1993) di Nanni Loy che l’aveva già diretta nel 1982 in “Testa o Croce” con Renato Pozzetto.

Ed è proprio il geniale Nanni Loy, in qualche modo, il talent scout della verve e della simpatia travolgente della bella Mara, lanciandola in televisione con le famose candid camera. Di lì a poco infatti, Mara comincia a muovere i suoi primi passi da conduttrice con il “Cantagiro” ,accanto all’allora semisconosciuto Fiorello, e in “Una rotanda sul mare” e “Ora di punta” durante il quale fu notata da Giurato che la volle con lui nell’edizione di “Domenica IN ” ’93 -’94. Dopo il grande successo che la consacra “Signora della Domenica”,a Mara viene affidata la guida del grande contenitore domenicale per quatto anni consecutivi, fino al 1997. Intanto in questi anni fa qualche incursione a Mediaset con la conduzione insieme a Mike Bongiorno su Rete 4 di “Viva Napoli!” (1994) e accanto al grande Corrado su Canale5 per la presentazione de “Il Gran Premio Internazionale della televisione” per due anni consecutivi (1995-1996), e infine con la fiction di enorme successo “La voce del cuore” (1995) con Gianni Morandi anche questa su Canale5.

In Rai invece, Pippo Baudo la chiama a condurre il “Dopofestival ” (1994) e “Luna Park” , dal 1994 al 1997, anno in cui avviene il passaggio non fortunatissimo a Mediaset. Sulle reti del Biscione approda infatti con la trasmissione quotidiana “Ciao Mara” nella delicata fascia del mezzogiorno, il programma verrà chiuso poco dopo per bassi ascolti. Sempre a Mediaset conduce “Forza papà” (1998 ) con Gerry Scotti, suo vecchio “rivale domenicale”, e nel 1999 “La vita è meravigliosa” e “Una goccia nel mare” , oltre a girare la minifiction “Ritornare a volare” accanto a Giancarlo Giannini.

Il 2000 per Mara è invece l’anno del ritorno da Mamma Rai, con la conduzione di “Fantastica Italiana” con Massimo Lopez e prima ancora con lo show più breve della storia della tv(altro che Fiorello!),“Katia e Mara verso l’oriente” interrotto dopo pochissimi secondi, causa nubifragio. Anche in cielo avevano voluto festeggiare il ritorno di Mara, con lampi e fulmini, ma evidentemente avevano così a cuore il suo ritorno che dopo un anno, a Venezia, durante lo show “Venezia, la luna e tu” sempre con Mara e Katia, in cielo stavano ancora festeggiando!!!

Nel 2001 Mara può finalmente ritornare a casa e cioè a “Domenica IN” che condurrà anche nelle edizioni 2002/2003, 2004/2005, 2005/2006, per un totale di otto edizioni in tutto, seconda solo a Baudo.

Dopo 4 anni di assenza ed un breve passaggio a Mediaset come inviata de “La Fattoria”, Mara torna finalmente in Rai accanto a Lamberto Sposini per la conduzione de “La Vita in Diretta”. Per la stagione 2011-2012 continua con ottimi ascolti la conduzione de “La Vita in Diretta” e “Buon Pomeriggio Italia”, con Marco Liorni in attesa del ritorno di Lamberto Sposini…

Il resto è ancora tutto da scrivere…

Premi vinti

1972 Laceno d’oro, attrice giovane per il film “Diario di un italiano”

1979 Targa d’oro, per il film “Un’emozione in più”

1994 Telegatto,personaggio femminile dell’anno

1994 Oscar TV, personaggio femminile dell’anno

1995 Telegatto,personaggio femminile dell’anno

1996 Telegatto, personaggio femminile dell’anno

1996 Telegatto, miglior film TV con “La voce del cuore”

1996 Telegatto, miglior trasmissione di giochi e quiz TV con “Luna Park”

1996 Oscar TV, personaggio femminile dell’anno

2012  Oscar TV, La Vita in Diretta

10 Risposte

  1. Lorraine

    Ciao, qualche mesetto fa ho visto la brava signora Mara in una intervista sul TV e anche un pezzo quando c’era sua stupenda scoperta delle telefonate imbrogliate per le competizione sulle RAI. Sto cercando sul sito Youtube ma non posso trovarla per poter vederla ancora. Mi piacerebbe tanto se qualcuno mi dai dove posso riverderla.
    Tante belle cose e auguri di buone feste!
    Lorraine di Malta

    dicembre 30, 2008 alle 3:27 pm

  2. veronica

    complimenti per il sito, e’ veramente bello e super aggiornato!!!!!! l’unica cosa sbagliata e’ l’anno di nascita di mara, ma vabbe’ per cosi’ poco….bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao e MARA sempre unica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    febbraio 24, 2009 alle 2:24 pm

  3. Cara Mara,ti faccio tanti complimenti per come ti sei comportata a”La fattoria”.La vera vincitrice sei tu perche’ hai avuto il coraggio di stare in una terra sconosciuta per un mese e mezzo.Quali sono i tuoi progetti per la prossima stagione?Cosa ti e’ piaciuto di piu’ del Brasile?E cosa di meno?Parteciperesti come concorrente a un reality?Nell’attesa di una tua risposta,a presto.

    aprile 20, 2009 alle 1:56 pm

  4. danilo

    qualcuno mi aiuta cerco il nome della trasmissione cocondotta da mara da napoli su rai 1 nel 1988? era troppo forti o che? help please

    giugno 14, 2009 alle 8:24 pm

  5. giselda.dicarlo

    Come fans sono un disastro ma comunque posso andare a scuola serale nella vita si può sempre migliorare. Ti seguirò a tutti pazzi per la tele Ciao

    settembre 22, 2009 alle 2:23 pm

  6. Maria rosaria

    Cara Mara, sono una mamma disabile che ha bisogno di una mano,per la mia unica figlia.
    Ti ho inviato 3 messaggi su FB. non so più a chi santo rivolgermi, Ti prego se mi puoi dimostrare la tua solidarietà ti assicuro che mai come in questo caso sarebbe più appropriato.
    Ti prego, se puoi aiutami.
    Un cordiale e umile saluto.
    Mariarosaria Lombardo.

    gennaio 17, 2011 alle 12:15 pm

  7. anna maria

    Ciao Mara

    MI chiamo Anna Maria e da sempre per me sei sata una persona meravigliosa.
    Di recente ho perso mia sorella con una brutta malattia al seno e per me è come se la vita fosse finita.
    Per alcuni mesi ero in uno stato vegetativo perchè non avevo più voglia di vivere avendo perso una cosa veramente preziosa per me .
    Ma poi un giorno accendendo la tv per puro caso ho rivisto il tuo volto e per me è come se in quel momento avessi visto un angelo che attraverso i tuoi occhi e come se avesse ridato una certa carica.
    Oggi sto iniziando ad uscire e a parlare con qualcuno …..volevo solo dirti grazie di esistere perchè mi hai aiutata ti mando tanti baci.Anna Maria

    marzo 18, 2011 alle 12:57 pm

  8. cinzia

    È una grande professionista e una grande donna

    marzo 5, 2013 alle 7:33 pm

  9. nicola

    cosa dire sei grande mara speriamo che quelli della rai tifacciano fare domenica in sei solo tu lanigliore

    aprile 2, 2013 alle 1:00 am

  10. ut-phoenix49

    Cara Mara
    ho visto la tua prima locandina un un villino di Fregene , DOVE SEI STATA OSPITE, presso la casa del tuo primo produttore, mi ha detto che il tuo pseudonimo “MARA VENIER” ti è stato dato da lui.

    TUTTO QUESTO E’ VERO?

    APRILE 30 2013 H. 9,47

    aprile 30, 2013 alle 8:47 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 92 follower